PHOTO 2023 09 26 14 52 50

Festa del Santuario: conclusione dei Pellegrinaggi Mariani nella Valle d’Aosta

Domenica 24 settembre, alle ore 15.00, la Comunità dei Padri Oblati, i fedeli della Parrocchia e i pellegrini che sono venuti per concludere il percorso dei Pellegrinaggi Mariani nella nostra Valle, si sono ritrovati nella Cappella dell’Istituto Don Bosco, per la preghiera del S. Rosario, e per il breve percorso, una processione, che li ha portati nella nostra Chiesa-Santuario dove è stata celebrata la S. Messa, durante la quale i Padri Oblati hanno rinnovato i loro Voti Religiosi.

Per la prima volta abbiamo ospitato nella nostra Parrocchia-Santuario, il Diacono appena ordinato il 17 settembre scorso, Michelangelo Furfaro.

Il pomeriggio si è concluso con un incontro fraterno, con un apericena che ci ha permesso di ritrovarci dopo il periodo estivo.

PHOTO 2023 09 26 14 53 16

PHOTO 2023 09 26 14 54 22

PHOTO 2023 09 26 14 51 55

Cerimonia di Partenza delle due Scout

Sabato 16 settembre nel nostro Santuario di Maria Immacolata in Aosta si è svolta la Cerimonia di Partenza di  Cloe e Giulia, due Scout che hanno terminato il loro percorso educativo.

Un momento forte che ha avuto, come significato, l’espressione della consapevolezza di essere in grado di proseguire il proprio cammino nella società da sole, manifestando allo stesso tempo, nella vita personale, i valori maturati tramite l'esperienza Scout che  hanno vissuto.

La loro partenza insieme alla testimonianza che hanno dato sono state, per tutto il gruppo, un’occasione di riflessione e di verifica.

P. Gregorio

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni al catechismo 2023–2024 che termineranno venerdì 6 ottobre. Per l’iscrizione è necessario recarsi personalmente presso la segreteria parrocchiale (dal lunedì al sabato) per compilare il modulo d’iscrizione e l’autorizzazione trattamento dati.

La Santa Messa Solenne di apertura dell’Anno Catechistico sarà celebrata domenica 8 ottobre alle ore 10.30, seguirà un rinfresco nel cortile.

* Per i gruppi in preparazione al Sacramento della 1° Comunione e della Cresima, sono previsti incontri con le famiglie e percorsi specifici il cui calendario sarà definito con i genitori durante la riunione del mese di ottobre.

Sacarica il programma in pdf

LS 02

Ispirati dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e dalla lettera del Superiore Generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, Padre Luis Ignacio Rois Alonso OMI, vogliamo anche noi come Comunità degli Oblati che vivono in Aosta e come Comunità Parrocchiale salvaguardare la nostra Casa Comune.

Il nostro Padre Generale ci invita  a leggere, pregare e cercare modi per mettere in pratica ciò che lo Spirito Santo può ispirarci mentre ci confrontiamo con i testi della Laudato Si’ e del Documento del 37° Capitolo Generale degli Oblati. Siamo chiamati a vivere le realtà proposte in tre dimensioni importanti per la nostra Congregazione: la gioia della povertà evangelica, essere  missionari dei poveri in dialogo e in uscita, vivere una spiritualità ecologica.

Siamo consapevoli che le tematiche proposte sono molto ampie e possono diventare il fulcro di meditazione e preghiera sia quella personale che comunitaria. In questo Percorso vogliamo proporre alcuni segni non solo simbolici ma anche concreti.

Uno degli impegni che vogliamo assumere per questo nuovo anno pastorale è quello di usare la carta e altri tipi di materiali riciclabili in un modo più consapevole e proporre i percorsi formativi ai piccoli e ai grandi della nostra Comunità.

Pertanto invitiamo i membri della nostra Comunità parrocchiale e tutti gli amici della Famiglia Carismatica Oblata ad aderire a un primo progetto lasciando in segreteria parrocchiale il recapito telefonico in modo che il nostro Foglietto Settimanale, come anche le altre comunicazioni della nostra Comunità, possano raggiungerli in un modo più veloce e più ecologico.

Parrocchia-Santuario Maria Immacolata in Aosta

1_Scarica la versione PDF della brochure dedicata al progetto