GMG 2023: il racconto dell'esperienza a Lisbona / VIDEO

Il Carisma Oblato ci porta verso la Chiesa…

Il nostro Fondatore Sant’Eugenio de Mazenod ci insegna che ogni crescita dell’uomo avviene in modo graduale. Questa esperienza l’abbiamo vissuta durante le GMG 2023. La prima tappa del pellegrinaggio, per i giovani della Parrocchia di Maria Immacolata in Aosta, ha avuto luogo nella Casa Madre degli Oblati a Aix en Provence, dove siamo stati accolti dai padri Mario Brandi OMI e Paolo Archiati OMI. Ad Aix abbiamo approfondito la storia e il Carisma della Congregazione, per poi proseguire verso Pozuelo (Madrid).

Aix en Provence

Nella Casa dei Martiri Oblati di Spagna, insieme al Padre Generale Luis Ignacio Rois Alonso e al Padre Provinciale della Provincia Mediterranea Gennaro Rosato con i 260 giovani provenienti dalle Comunità Oblate abbiamo continuato la nostra immersione nella storia oblata, seguendo le orme dei nostri Beati e rafforzando i legami tra di noi.

Seguendo le orme dei Martiri Oblati di Spagna

Arricchiti da queste esperienze abbiamo raggiunto Lisbona dove con tutta la Gioventù Oblata ci siamo lasciati guidare, prima dagli inviti del Padre Generale e successivamente da quelli di Papa Francesco.

Con il P. Gennerale

Con il P. Generale

In questo modo, progressivamente, i nostri cuori e i nostri orizzonti si sono allargati. Quasi come se avessimo sentito la voce di Sant’Eugenio che dalla nostra Parrocchia Oblata, circondata dalle Alpi, ci invitava ad uscire, e andare sempre più lontano e sempre più numerosi, per unirci ad un milione e mezzo di compagni per la Veglia di Preghiera alla spianata di Campo da Graça di Lisbona.

Gioventù Oblata pronta per iniziare la GMG 2023

Sarà nostro impegno a non perdere l’entusiasmo ricevuto dal Padre Generale, e dai tanti testimoni che abbiamo incontrato: zelo che, ancor una volta, ci ha consegnato Eugenio de Mazenod.

Grzegorz Glabas OMI